BENVENUTI IN CASA MIA!

Ho deciso di cominciare dall’inizio, come è giusto…perché la storia è ancora tutta da scrivere!

Benvenuti in casa mia! Penso che la mia casa si sia trasformata un po’ alla volta, in una specie di ”manifesto” di ciò che sono, di ciò che faccio e ho imparato a fare, facendolo poi diventare anche un lavoro che affianco alla mia professione di architetto a Padova.

Mi chiamo Beatrice e mi occupo di progettazione, interni, arredi, homerelooking e restyling di mobili che meritano di essere salvati e di avere la loro nuova vita, la seconda possibilità (ma a volte anche la terza o la quarta!)

C’era una volta una bambina a cui hanno messo subito in mano pennelli e colori e che giocava con il papà ad abbinarli. Crescendo, la passione per il disegno e i colori l’ha portata a frequentare il liceo artistico e poi la facoltà di architettura a Venezia. Un bel giorno si è ritrovata con una casa da arredare, pochi soldi e tanti mobili da poter reinventare e idee da realizzare. E’ così che è iniziata la folle, paziente e faticosa avventura di arredare casa con pezzi unici e perfettamente rispondenti al suo modo di essere ed ai suoi gusti.

Questi sono alcuni dei miei “pezzi unici”

  • Il tavolo da pranzo, realizzato con delle vecchie travi di un pergolato smontato. Anche la lampada a sospensione è stata realizzata allo stesso modo. Le sedie invece erano impagliate ed è stata creata una seduta su misura in compensato, poi imbottita e foderata.
  • La cucina, acquistata on-line usata, era color legno: l’ho ridipinta dopo averla scartavetrata, utilizzando dello smalto all’acqua.
  • Il tavolino da salotto è un altro modo di recuperare le travi del pergolato del tavolo ed è nato con la scusa di recuperare il piano di vetro ancora in buone condizioni. Appesa alla parete, una finestra antica trasformata in elementi decorativo.
  • La parete tv era un comò anni ’70 con i moduli appesi al muro. E’ stato colorato e rifoderato con lo stesso tessuto delle sedie. I moduli appesi sono invece di un noto negozio di mobili economici molto diffuso.
  • Il pouf è la trasformazione di un pouf dello stesso negozio, fatta recuperando le assi di un vecchio parquet, che ridipinte creano la base della nuova seduta foderata. Il pouf grazie all’aggiunta di cerniere è adesso anche contenitore.
  • La cassettiera della camera faceva parte di un vecchio armadio di cui qualcuno aveva bisogno di liberarsi. Sono stati ricostruiti i fianchi con delle perline in legno e colorata in uno stile country-chic abbastanza simile allo shabby.

Si ecco, dicevo che mi piace il colore…invece casa mia ha toni neutri salvo il grigio ed il rosso che sono colori abbastanza tradizionali nell’arredo. Mi giustifico dicendo che ho espresso la mia indole razionale e pulita di architetto…e poi mi sbizzarrisco nel mio laboratorio!

Il mio laboratorio…la mia seconda casa

Ovviamente in breve tempo il ripensare arredi dimenticati o obsoleti è diventata una passione, ma lavorare in casa è davvero scomodo ed alla fine si vive sempre nel disordine tra colori, polvere e pezzi in fieri. Così ho trovato il mio spazio per dare forma alle mie idee ed a quelle che realizzo su commissione, utilizzando olio di gomito, impegno e creatività, cercando di imparare sempre nuove tecniche e studiando i prodotti più adatti per ogni singolo progetto.

In questo blog, racconterò dei miei lavori, di come li realizzo per chi e perchè, aggiungendo informazioni prodotti utilizzati e qualche trucco dato dall’esperienza…perchè mi piace condividere, sporcarmi le mani e raccontare storie di rinascita!

Quindi se sei arrivato fin qui, spero di avere stuzzicato la tua attenzione e che mi seguirai, anche sui social!

Trovi i link diretti qui sotto ed altre info nel mio sito!

Lascia un commento